top of page
BASILICATA
PIU
Basilicata

La Basilicata, precedentemente nota come Lucania, è situata nel Sud Italia. Confina con la Campania a Ovest , con la Puglia a Nord e ad Est e infine con la Calabria a Sud. La Basilicata ha fue sbocchi sul mare:uno a Sud-Ovest sul Mar Tirreno dove si Maratea, la località marittima lucana più conosciuta caratterizzata prevalentemente da spiagge piccole e rocciose; l'altro sbocco è invece a Sud-Est sul Golfo di Taranto sul Mar Ionio dove si trova Policoro caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose. La regione si estende per circa 10.000 km2 e nel 2012 contava poco meno di 600.000 abitanti. Il capoluogo di regione è Potenza e le province sono Potenza (PZ) e Matera (MT).
Tra Basilicata e Calabria troviamo il più grande parco naturale italiano, il Parco Nazionale del Pollino. Con i suoi 1.820 km2 di estensione comprende, infatti, parte delle province di Potenza, Matera e Cosenza. Prende il nome dal Massiccio del Pollino (2.276 m) che è il monte più alto del Parco. E’ stato fondato nel 1992 e comprende punti di interesse sia naturali sia archeologici. Il simbolo del parco è il pino bosniaco, meglio conosciuto come pino loricato, poiché il parco è attualmente l’unico luogo italiano in cui lo si può ammirare.

Le città più interessanti nel Parco sono certamente Castrovillari, Morano Calabro con il convento di Collareto, Laino Castello, Civita, Cerchiara con la chiesa della Madonna delle Armi, Mormanno, Scalea, Papasidero, Rotonda, Terranova di Pollino e San Severino Lucano. In alcuni comuni del Parco Nazionale del Pollino nel XV secolo si sono insediate popolazioni di origine albanese. Ancora oggi in queste località viene parlato un antico dialetto albanese chiamato arbëreshë e viene ancora conservato il tradizionale rito bizantino. Tra questi luoghi in Basilicata ricordiamo San Costantino Albanese e San Paolo Albanese, ma ce ne sono anche altri in Calabria. Presso San Costantino Albanese si trova attualmente un tipo di skyflyer chiamato ‘’volo dell’aquila’’, lungo circa 1.200 m che permette di sorvolare parte dei luoghi del parco. Un altro tipo è situato invece tra Pietrapertosa e Castelmezzano, è lungo circa 1.400 m e permette di sorvolare le Dolomiti Lucane. Altro luogo meraviglioso è sicuramente Matera con i suoi sassi, famosi in tutto il mondo, patrimonio dell’UNESCO, nonché location di famosi film. Non meno importante è il Museo Archeologico Nazionale presso Metaponto che conserva reperti archeologici del territorio metapontino a partire dalla Preistoria. Altri luoghi emblematici sono i laghi di Monticchio e i castelli federiciani di Lagopesole e Melfi. Ma la Basilicata non è solo questi luoghi, la Basilicata è molti altri luoghi da scoprire.

bottom of page